Il Territorio
IL FIUME MINCIO E LA CICLOPISTA DEL SOLE
Il Mincio rappresenta un paesaggio complesso, una linea che incide il basso Garda e lungo la quale possiamo proiettare storia e trasformazione di questo luogo. La dismissione della linea ferroviaria decretata nel 1966, che seguiva in parte il corso del fiume, ha lasciato spazio a un’ involontaria trasformazione che si è innescata nel territorio, che ha visto mutare l’uso di questo tracciato da ferrovia a percorso ciclabile. Inaugurata nel 2000, la Ciclopista del Sole diviene parte della EuroVelo 7, accogliendo ogni anno visitatori da tutto il mondo, mostrando i segni della crescita di un turismo rurale, culturale e sostenibile che permette di apprezzare la cultura, il paesaggio e l’enogastronomia di questo luogo straordinario.
Attività
Avrai solo l’imbarazzo della scelta per trovare l’attività che ti si addice di più solo! Se ami le due ruote non avrai che da scegliere quale tipologia di bici preferisci per sfrecciare lungo la ciclabile o affrontare i sentieri fra le colline, per chi ama l’equitazione ci sono bellissimi itinerari da poter percorrere a cavallo. Se ti piacciono invece le attività acquatiche puoi noleggiare un sup, una canoa o un kayak e pagaiare lungo il fiume. Infine se ami la pesca sportiva potrai metterti alla prova lungo la sponda del Mincio, rinomato campo gara Fipsas
UN TERRITORIO PER TUTTI I GUSTI
L’appartenenza ad un territorio di confine ricco di testimonianze del passato (solo per citarne alcune, il Ponte Visconteo di Valeggio, i castelli dell’epoca scaligera, la villa e il parco Sigurtà, i siti teatro delle Guerre d’Indipendenza come Custoza e Solferino) e di eccezionali bellezze paesaggistiche, la vicinanza con il sito seriale transnazionale UNESCO delle opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo, di cui Peschiera fa parte, dove la cura della memoria e dell’autenticità si coniugano con uno sviluppo armonioso del territorio, che affonda solide radici nella storia locale. La bellissima città di Mantova con i suoi laghi e i parchi delle Bertone e Bosco Fontana .
Puoi percorrere virtualmente la ciclabile al seguente link…